Alimentazine e Gravidanza

Una dieta sana durante la gravidanza aiuterà te e il tuo bambino ad assumere importanti sostanze nutritive. Inoltre, restare fisicamente attiva ti farà sentire meglio durante tutta la gravidanza.

Stai pensando di avere un bambino?

E’ particolarmente importante fare scelte alimentari sagge quando si sta progettando di avere un bambino. Gli alimenti che assumi prima di rimanere incinta sono fondamentali per aiutare te e il bambino ad essere sani il più possibile. Possedere un buon patrimonio di vitamine e sali minerali, come conseguenza di un’alimentazione corretta prima del concepimento e nelle prime settimane di gestazione, condizionerà lo sviluppo del feto.

Dovresti essere sicura di avere un sano equilibrio dietetico, con differenti categorie di cibi provenienti dai quattro gruppi alimentari: frutta e verdura, prodotti derivati dal grano  o da altri cereali, latte e derivati, carne e alternative. La prima raccomandazione, è di mangiare molta frutta e verdura, di cui almeno una varietà verde scuro e una arancione ogni giorno. Le verdure di colore verde scuro sono particolarmente ricche di acido folico, una vitamina importantissima in gravidanza (noto anche come acido folico in forma di supplemento). Assumere giornalmente prodotti derivati dal grano e far sì che almeno la metà delle vostre scelte siano di cereali integrali. Provate ad esempio a mangiare pane integrale, pasta integrale, riso integrale, riso selvatico , avena , farro, orzo e quinoa . Assicuratevi di bere 500 ml ( 2 tazze) di latte parzialmente scremato ogni giorno per un’adeguata assunzione di vitamina D e di calcio. Bere bevande di soia fortificate, se non si assumete latte . Selezionare carne magra e proveniente da allevamenti biologici, limitandola a due volte la settimana, utilizzando come alternativa più volte a settimana, proteine vegetali: fagioli, lenticchie e ceci. Assumere almeno due porzioni di pesce ogni settimana (verificare quali sono le varietà a basso contenuto di mercurio). Includere una piccola quantità di grassi polinsaturi ogni giorno. E’ necessaria un’assunzione costante di alimenti ricchi in ferro e vitamina D per promuovere una gravidanza sana. Prendere un multivitaminico contenente acido folico, è raccomandato a tutte le donne in età fertile. L’acido folico è un’importante vitamina del gruppo B, essenziale per il normale sviluppo della colonna vertebrale, di cranio e il cervello. E ‘ particolarmente utile durante le prime quattro settimane di gravidanza, prima che la maggior parte delle donne sa di essere incinta. Prendere un integratore di acido folico per almeno tre mesi prima di una gravidanza, oltre a una sana alimentazione, può quindi aiutare a prevenire gravi difetti di nascita. Limitare il consumo di bevande ad alto contenuto di calorie, di cibi ricchi di grassi, di zuccheri o di sale (sodio). All’equilibrio alimentare, deve sempre essere associata una regolare attività fisica quotidiana, per il benessere generale e per mantenere un peso corporeo sano durante tutta la gestazione. Sono sufficienti fino a 30-60 minuti di attività fisica moderata, come una camminata veloce, ogni giorno per mantenersi in forma. E ‘meglio smettere di bere alcolici quando si sta cercando di rimanere incinta. Bere alcol durante la gravidanza mette il bambino a rischio di disturbi fisici, sociali, mentali ed emozionali per la vita.

Posso costruire per te differenti proposte alimentari articolate su più settimane, specifiche per i diversi momenti della gestazione.

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