percorsi-psicoterapia

Consulenza Psicologica

La psicoterapia, per definizione, è un processo interpersonale, consapevole e pianificato, volto a modificare situazioni di sofferenza con mezzi prettamente psicologici, per lo più verbali, ma anche non verbali, in vista di un fine elaborato in comune, che può essere la risoluzione dei sintomi, dei problemi relazionali o di personalità.  Si tratta di una dimensione interpersonale, fortemente esperienziale, che coinvolge il terapeuta e il cliente nella ricerca e nella realizzazione di un progetto esistenziale orientato al raggiungimento del benessere psicofisico del cliente nel proprio contesto di vita.

 

IL MODELLO DI LAVORO

 

Nello studio, l’ambito clinico della psicoterapia, s’ispira ad un modello di lavoro interdisciplinare volto a favorire la collaborazione, lo scambio e l’incontro tra differenti approcci psicoterapeutici rappresentati dalle diverse figure professionali che vi cooperano.

 

Al fine di assicurare professionalità e competenza, puntiamo ad una formazione continua, ad un costante aggiornamento e ad un continuo monitoraggio della qualità delle prestazioni e dei servizi offerti dallo studio. Inoltre, a garanzia della reale integrazione tra le differenti competenze cliniche, i professionisti che operano nello studio s’ impegnano in riunioni di Equipe sistematiche.

 

Lo psicoterapeuta aiuta la persona, la coppia, la famiglia e il gruppo dall’inizio alla fine del percorso terapeutico. Inoltre, dopo la conclusione della terapia, lo Studio prevede anche un programma di follow-up con lo di scopo di accompagnare il cliente verso il mantenimento dei risultati ottenuti durante la psicoterapia e del conseguente benessere raggiunto.

 

Consulenza psicologica individuale

 

La consulenza psicologica individuale si rivolge alle persone che si trovano a vivere disagi (di varia estensione e natura) presenti nei differenti ambiti di vita e che incidono, con vari gradienti, sul benessere psicologico personale e delle persone che vivono vicine. Attraverso il processo di consulenza è possibile analizzare la problematica del cliente, definire gli obiettivi perseguibili e, se necessario, progettare il supporto psicologico più appropriato alla implementazione della soluzione del problema.

 

Sono moltissime le circostanze, le difficoltà, i problemi, i disturbi (o i sintomi) che  motivano la richiesta di una consulenza psicologica. Sono i momenti di maggiore crisi a far nascere il bisogno di trovare soluzioni, spesso le difficoltà mobilitano le persone a cogliere l’opportunità per un cambiamento autentico orientato a migliorare il proprio benessere. Inoltre, in molti casi, si possono presentare fasi di vita caratterizzate dalla necessità di trasformare alcuni propri modi di essere in qualcosa di più funzionale: alcune situazioni di disagio psicologico, sono intimamente legate anche alle numerose prove da superare durante lo sviluppo e la crescita personali: ogni periodo della vita ha le sue proprie sfide, dall’infanzia alla vecchiaia.

Contattaci

captcha